.

.

.

EDEN fa parte del progetto di Slow Food Travel che vede coinvolte molte realtà delle nostre zone montane, principalmente dell’Alta Val Tanaro.

Dietro ogni territorio ci sono storie, tradizioni gastronomiche, sapori e pratiche artigianali, preservati da donne e uomini che hanno costruito nei secoli identità e culture. Ogni tradizione gastronomica può diventare un’esperienza turistica unica.

Slow Food Travel propone un nuovo modello di viaggio, fatto di incontri e scambi ed è nell’ambito di questa bellissima e arricchente iniziativa che EDEN offre a chi lo desidera delle attività esperienziali legate al mondo dell’apicoltura.

Titolo: Apicoltore per un giorno (gli itinerari e le attività possono subire delle modifiche a seconda del periodo)

Durata: 2,5 ore

Disponibilità nel tempo: da marzo a settembre – sabato/domenica

Cosa faremo:  l’accoglienza verrà fatta presso il centro visite della Riserva naturale delle Sorgenti del Belbo. Nella saletta conferenze, il turista verrà introdotto al mondo delle api con una spiegazione frontale partecipata e con l’utilizzo di supporto multimediale.

  • Opzione A: il visitatore, in seguito, potrà osservare, attraverso una teca didattica, un telaio da nido. Potrà individuare, con l’aiuto dell’apicoltore, i vari “abitanti” dell’arnia, la covata e le scorte. Il turista scoprirà così tante notizie curiose e affascinanti! Si continuerà con una breve passeggiata fino al laboratorio di smielatura e confezionamento, dove verranno illustrati i vari momenti produttivi. Si potrà vedere, in concreto, come avviene il passaggio del miele dal melario al vasetto. Si proseguirà con una visita guidata al piccolo percorso botanico ubicato vicino al punto di accoglienza. L’esperienza si concluderà con una degustazione dei prodotti dell’alveare presso il punto vendita aziendale.
  • Opzione B (verrà proposta quando per esigenze produttive non sarà possibile accedere al laboratorio di smielatura): il visitatore, in seguito, potrà immergersi nella campagna circostante e giungere, attraverso una breve passeggiata guidata, ad un apiario posizionato nel territorio della Riserva naturale delle Sorgenti del Belbo. Dopo aver indossato un’idonea attrezzatura protettiva, potrà avvicinarsi alle api. L’apicoltore aprirà un’arnia e condurrà un’ispezione guidata, dove il turista individuerà i vari “abitanti” dell’arnia, la covata e le scorte. Il turista scoprirà così tante notizie curiose e affascinanti direttamente sul campo! Si proseguirà con una visita guidata al piccolo percorso botanico ubicato vicino al punto di accoglienza. L’esperienza si concluderà con una degustazione dei prodotti dell’alveare presso il punto vendita aziendale.

Cosa forniremo:

  • maschera (opzione B)
  • guanti (opzione B)

Sito Slow Food Travel

Video di presentazione di Slow Food Travel – Valli dell’Alto Tanaro

Contattaci

Se hai bisogno di ulteriori informazioni compila il modulo sotto, sarai ricontattato il prima possibile!